Come creare partizioni dell’hard disk: Windows e Mac

0
298

Se siete atterrati su questa pagina sicuramente è perché avete l’esigenza di creare partizioni hd.

Oggi vedremo come farlo sia che utilizziate Windows sia che utilizziate iOS. Partizionare l’hard disk in tutte due i casi è possibile e anche molto semplice.

Quindi mettetevi comodi davanti al vostro computer, prendetevi una bibita energetica e seguite questo tutorial dove spiego come creare partizioni hard disk, vi prometto che a fine lettura sarete diventati esperti in materia.

Se volete approfondire l’argomento e sapere di preciso cos’è una partizione potete leggere questo articolo

Creare partizioni hd in Windows

Siccome esistono diverse versioni del famoso sistema operativo della Microsoft, vedremo come creare partizioni hd per ciascuno di essi.

Questa funzione può essere utile per svariati usi, dall’archiviare in maniera separata i file nel nostro PC, per inserire file di ripristino oppure  per istallare nuovi sistemi operativi.

In tutti i casi la procedura è sempre la solita.

Come creare partizioni hd in Windows 10/ 10pro

La procedura è la seguente:

  • Cliccate sul menu Start in basso a sinistra nel desktop, scrivete Partizione nella barra di ricerca e poi su Crea e formatta le partizioni del disco rigido (vedi foto sotto)

partizioni hd windows

  • Cliccandoci sopra si aprirà questa finestra (vedi foto sotto), io ho un solo disco rigido e quindi selezionerò quello facendoci click sopra Windows (C:), ma se ne avete altri potete selezionare quello che volete.

partizioni hd windows