Oggigiorno la prudenza non è mai troppa, controllare se un link è sicuro prima di aprirlo non è mai una perdita di tempo.
Oggi vedremo come verificare link sospetti utilizzando vari servizi online molto efficaci.
Testare un link abbreviato sospetto per verificare se sia pericoloso non reindirizzi a pagine dannose non è mai una perdita di tempo!
Vi sarà capitato di riceverne di dubbia provenienza sulla chat di Facebook oppure su WhatsApp, ecco oggi potete difendervi da loro!
Controllare dove questi link reindirizzano prima di aprirli è una cosa intelligente e per non avere brutte sorprese è molto semplice, basta collegarsi a:
Come controllare se un link è sicuro con Browserling.com
Una volta dentro non dovrete far altro che inserire il link abbreviato nella casella e cliccare su Prova ora!
Verrete messi in coda se altri utenti stanno utilizzando il tool online, ma in pochi secondi saprete sei il link è corrotto o malevolo.
Come controllare se un link è sicuro con Redirectdetective.com
Un altro servizio online per controllare se un link è sicuro è redirectdetective, è di facile utilizzo.
Dopo aver cliccato sul link si aprirà questa pagina (vedi foto sotto) inserite il link nell’apposito campo e cliccate sulla lente di ingrandimento.
Dopo pochissimo si aprirà una finestra che vi informerà se il link ha un reindirizzamento oppure no.
Come controllare se un link è sicuro con Virustotal.com
Questo tool, oltre a verificare la presenza di eventuali virus, vi avvertirà anche di eventuali minacce, quindi può essere usato per verificare link sospetti
Basterà che selezionate la modalità per analizzare una URL (quella centrale), inseriate il link da controllare e clicchiate sulla lente di ingrandimento.
Il tool analizzerà la pagina sospetta e vi fornirà il risultato.
Come controllare se un link è sicuro con Sitecheck.sucuri
Anche qui non dovrete far altro che inserire il link da controllare nell’apposito spazio per controllarne la sicurezza e poi cliccare su Scansione del sito web
Dopo pochi secondi il sito vi restituirà il risultato.
Conclusione
Per verificare un link, esistono molti altri strumenti online, ma credo che per adesso questi bastino.
Se il post vi è piaciuto condividetelo sui social per aiutarci a crescere. Sarà il vostro modo di ripagarci del lavoro svolto.