COME CERCARE LE INDICAZIONI DI UN MEDICINALE SU INTERNET

0
239

Sarà successo anche a voi di perdere le indicazioni (bugiardino) di una medicina e quindi trovarvi in difficoltà!

Nessun problema oggi andremo insieme a vedere come cercare le indicazioni di un medicinale su internet semplicemente collegandovi a questo sito Banca Dati Farmaci AIFA

 

Se volete sapere come cercare le indicazioni di un medicinale su internet consultando l’archivio della Banca Dati dell’AIFA non dovete far altro che seguire queste istruzioni.
GUIDA
1) Collegatevi al sito cliccando sul link sopra, nella pagina che si aprirà sarete chiamati ad accettare le condizioni mettendo un segno di spunta sulla casella in basso a sinistra (vedi foto sotto)
2) Non appena messo il segno di spunta si aprirà la home del sito (vedi foto sotto)
Come potete notare la ricerca potrà essere effettuata

Cliccando sopra:

 

                            
 
3) Si aprirà una pagina dove in alto a sinistra troveremo una casella di ricerca dove scrivere il nome del medicinale es. (vedi foto sotto) cerchiamo Aspirina
 
 
Come vedete, in foto sopra, del farmaco vengono mostrate le aziende produttrici scegliamo quella che ci interessa, quella che abbiamo in casa e di cui abbiamo perso il bugiardino, es. la prima della BAYER S.P.A. e clicchiamoci sopra. (foto sotto)
Nella finestra che si aprirà, vedi foto sopra, potrete vedere le confezioni autorizzate e quelle revocate dal commercio, (quindi se la medicina che avevate in casa da un anno nel frattempo è stata ritirata potrete saperlo prima di assumerla.)
Notate in fondo alla finestra indicati dalla freccia rossa ci sono i file PDF del foglio illustrativo (bugiardino) e del riassunto delle caratteristiche del prodotto. Cliccandoci sopra potrete archiviarli sul vostro computer o addirittura stamparli.
 
 
 
   Cliccando sopra:
4) Si aprirà una pagina dove in alto a sinistra troveremo una casella di ricerca dove scrivere il principio attivo del farmaco che desideriamo cercare es. (vedi foto sotto ) Acido Acetilsalicilico, principio attivo dell’aspirina.
 

 

Come visibile sopra del principio attivo verranno mostrati i tipi esistenti, scegliamo quello che ci interessa, nella casella a destra (vedi foto sotto) verranno visualizzati i farmaci contenenti quel principio attivo. Scorriamo con la freccia indicata in figura sotto e alla pagina 2 troveremo il nostro farmaco Aspirina
Cliccandoci sopra si aprirà una finestra, seguite le indicazioni dal punto 3 di questa guida.
  Cliccando sopra:
5)  Si aprirà una pagina dove in alto a sinistra troveremo una casella di ricerca dove scrivere il nome dell’azienda produttrice del farmaco es. (vedi foto sotto ) Bayer S.P.A. 
 
Scegliamo la casa produttrice che ci interessa in questo caso BAYER S.P.A e clicchiamoci sopra, nella finestra a destra (vedi foto sotto) verranno visualizzati tutti i farmaci prodotti dalla Bayer, scorriamo con la freccetta indicata in figura sotto e alla pagina 2 troveremo il nostro farmaco Aspirina.
Cliccandoci sopra si aprirà una finestra, seguite le indicazioni dal punto 3 di questa guida.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui