E’ da poco tempo che il governo ha deciso di cambiare la riforma delle pensioni abolendo le quote per le pensioni di anzianità.
Le novità apportate con la riforma delle pensioni hanno portato gli italiani a una grande confusione, portandoli a domandarsi come calcolare la pensione. Oggi andremo a scoprire insieme il mondo delle pensioni e come calcolare il loro ammontare in base alla legislazione vigente.
Il calcolo della pensione si può effettuare comodamente online, bisogna solo specificare se: Volete conoscere la data del vostro pensionamento oppure l’importo della vostra futura pensione lorda annua.
CALCOLO DELLA PENSIONE
Data del vostro pensionamento cliccando su il link precedente questa sarà la pagina che si aprirà dove dovrete specificare il vostro sesso e poi cliccare su Continua
Nella pagina successiva dovrete specificare se siete dipendente o lavoratore autonomo e poi cliccare su Continua
Nella pagina successiva dovrete specificare la data di nascita e poi cliccare su Continua
Nella pagina successiva dovrete inserire gli anni effettivi di contribuzione e cliccare su Continua
La pagina che si aprirà vi illuminerà sull’età in cui andrete in pensione e vi svelerà anche quanti anni ancora dovrete lavorare.
Mi tocca lavorare ancora per un po’ ehehehehehe
CALCOLO DELLA PENSIONE
Ricominciamo, indicare il sesso e cliccare su Continua
Nella pagina che si aprirà dovrete specificare la categoria di lavoratore a cui appartenete e cliccare su Continua
Inserire la data di nascita e cliccare su Continua
Poi dovrete inserire il periodo contributivo effettivo in anni e mesi e cliccare su Continua
Adesso dovrete inserire il vostro reddito attuale Lordo annuo
Adesso dovrete inserire una percentuale di aumento di reddito cioè come pensate che il vostro reddito potrà aumentare nel tempo ( se dell’1% contenuto se del 2% medio se del 3% marcato)
Ecco a voi quanto percepirete!!!
Cercate di essere più precisi possibile nell’inserimento dei vostri dati. Questi strumenti non sempre sono precisi però dovete pensare che sono gratuiti.