Come aumentare le visite di un sito Web

0
1141

Oggi avere un sito o un semplice blog personale è un must, per promuovere un’attività o per diletto. La prima preoccupazione di tutti è come aumentare le visite di un sito Web.

Come aumentare le visite di un sito Web

 

Come aumentare le visite di un sito Web

È il primo interrogativo che si fa chiunque apra un sito, perché il vero scopo di essere online è essere visibili. Quindi per attirare traffico su un sito è fondamentale pensare come il proprio lettore target e come i motori di ricerca.

Non siate troppo frettolosi! Il tempo speso all’inizio per pianificare cosa e come scrivere è importantissimo, ma lo è anche quando il sito è già nato per aumentare le visite.

Le statistiche di visita sono oro

Una saggia gestione di un sito deve sempre tenere presente il suo lettore target e la sua audience. Ogni sito nasce per comunicare qualcosa ad altri, quindi bisogna decidere con più precisione possibile a chi ci si indirizza.

Perché scrivere sulle crociere in un blog per camperisti?

Bisogna sempre trattare temi in linea con l’argomento (o gli argomenti) principali del sito, per essere sicuri di attirare il lettore giusto. La audience interessata proprio ai vostri temi sarà felice di tornare, facendo aumentare le visite del sito Web.

Per capire se ciò che pubblicate è quello che davvero interessa, le statistiche di visita sono preziose come l’oro. Sono molti gli strumenti gratis che forniscono questi dati, in modo da capire:

  • quante visualizzazioni ha avuto il sito: i contatori permettono di distinguere fra la somma totale delle visite in un certo periodo (di solito si valuta quelle giornaliere) e il numero di visitatori unici (cioè in base all’indirizzo IP capiscono se lo stesso dispositivo ha visualizzato più volte la stessa pagina o lo stesso sito);
  • il tempo di permanenza: Il tempo medio che un navigatore ci mette per decidere se continuare a leggere una pagina o abbandonarla e poco più di 3 secondi. Ecco che vede aumentare le visualizzazioni di un sito non è sempre un successo!
  • quali pagine sono più apprezzate: quando una cosa piace, non c’è bisogno di Like per capirlo! Se incrociate i dati sulla visualizzazione e sul tempo di permanenza, riuscite a capire quello che viene con più attenzione.

Create contenuti su ciò che ha creato più attenzione per aumentare il traffico di un sito!

Dalle statistiche potete anche capire le keywords più efficaci, per andare a migliorare la comprensione della search intent. Non sapete cos’è? Avete dubbi sulla strategia migliore?