I calli e duroni ai piedi sono degli ispessimenti della pelle che possono essere più o meno dolorosi e fastidiosi a seconda della profondità e della localizzazione nel piede, ma quali sono i rimedi?

Tutti hanno almeno una volta manifestato un callo o un durone sotto al piede, che sia a livello delle dita, oppure sotto il tallone, o ancora proprio sotto la pianta del piede.

Calli e duroni ai piedi si formano nella maggior parte dei casi in risposta a stress meccanici ripetuti a cui viene sottoposto il piede per un certo periodo di tempo.

Alcuni esempi possono essere:

L’uso delle scarpe senza le calze.

Senza calze, la pelle è a diretto contatto con l’interno della scarpa e in questo modo è sottoposta a continui sfregamenti che portano alla formazione dei calli e duroni e irritazione con conseguente dolore.

Scarpe troppo strette o troppo larghe.

Se hai cambiato scarpe recentemente è possibile che il problema sia proprio nel nuovo paio acquistato.

Nel caso siano troppo strette c’è la possibilità che la pressione ripetuta della scarpa sempre nello stesso punto del piede favorisca l’ispessimento della pelle e quindi la formazione di calli.

In caso siano troppo larghe invece il piede è libero di fare dei piccoli movimenti al loro interno quindi sfregando e colpendo ripetutamente le pareti della calzatura, con lo stesso risultato.

Scarpe con i tacchi.

Tacchi alti fanno sì che il peso del corpo vada a ricadere soprattutto nella parte anteriore del piede che non è abituato a sopportare queste pressioni. Per questo motivo possono formarsi calli e duroni.

Sport e attività fisiche in piedi per lunghi periodi

CURA I TUO CALLI

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

 

Nonostante siano una manifestazione piuttosto frequente, calli e duroni sono anche molto fastidiosi e a volte dolorosi, ecco quindi alcuni rimedi naturali e non, per curare i calli e duroni sotto i piedi.

 

8 Rimedi naturali e non, per curare calli e duroni dolorosi

Sali di Epsom per ammorbidire i calli e duroni

Un bagno di acqua calda ai piedi con l’aggiunta di 2-3 cucchiaini di sali di Epsom per 20-30 minuti è efficace per ammorbidire la zona interessata prima di un trattamento esfoliativo che può essere effettuato con creme esfolianti, pietre pomici o strumenti appositi.

I sali di Epsom possono essere acquistati sia in farmacia che online in formati da 1kg a salire.

Il miglior rapporto qualità prezzo online è il formato da 5kg della Salt Spa & CO e lo trovate su Amazon, potete acquistarlo cliccando su questo link

Questo è uno dei migliori rimedi, vedrete che dopo diversi utilizzi di questo prodotto i calli e i duroni ai piedi spariranno.

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

Utilizzo di pietre pomici esfoliative

Si tratta di un rimedio naturale che utilizza pietre pomici di origine vulcanica per esfoliare la superficie dei calli e duroni.

Dopo aver ammorbidito la pelle con l’utilizzo di sali di epsom è il momento del vero e proprio trattamento esfoliativo. L’obiettivo è quello di strofinare leggermente e circolarmente la pietra pomice sull’area interessata dal callo o durone.

Non è necessario utilizzare la forza. A ogni passata della pietra verrà via man mano uno strato di pelle fino a quando l’ispessimento del callo o durone sarà ridotto.

E’ un trattamento efficace ma un pò lento e stancante dato che è necessario effettuare movimenti circolari ripetuti con la pietra nel punto interessato.

Le pietre pomici migliori per un rimedio naturale sono quelle di roccia vulcanica come la K-PRO che potete acquistare su amazon cliccando su questo link

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

Lime elettriche per rimuovere calli e duroni quotidianamente

L’alternativa alla pietra pomice, come trattamento esfoliativo per eliminare la pelle morta in eccesso è la lima elettrica.

Il principio di funzionamento è lo stesso: è necessario ammorbidire in un primo momento la pelle con un bagno di acqua calda e sali di epsom.

Successivamente si utilizza la lima elettrica per i piedi da passare sulla superficie interessata.

Sono sempre necessari ripetuti trattamenti per eliminare pian piano la pelle in eccesso. Il vantaggio rispetto alla pietra pomice sta nel fatto che non è necessario fare movimenti ripetuti sui calli e duroni, la lima elettrica fa tutto da sola e con la giusta pressione.

Esistono in commercio diversi modelli di lime per la pedicure elettriche, ma sicuramente la MyCarbon è la scelta migliore per il 2020.

Anche questo strumento può essere acquistato su Amazon a questo link con un discreto risparmio rispetto al negozio

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

Viene fornita con rulli esfolianti di ricambio e di diversa dimensione a seconda dello stato dei calli e duroni. Ci sono anche rulli più leggeri da utilizzare per una cura giornaliera del piede in modo di prevenire la formazione di calli e duroni futuri.

Creme esfolianti per calli e duroni

Invece di utilizzare metodi manuali per esfoliare e quindi rimuovere la pelle morta in eccesso dei calli e duroni, si possono utilizzare le creme esfolianti.

Di solito sono creme a base di acido salicilico e urea che permettono di rimuovere la pelle morta in eccesso durante la notte.

Devono essere applicate sopra i calli e duroni la notte prima di dormire, e al mattino al risveglio vanno risciacquate perché lasciano delle patine bianche di esfoliazione.

Una delle migliori e più potenti ed efficaci è quella del laboratorio dermatologico SVP con il 50% di Urea è indicata per calli e duroni di grandi dimensioni. La trovate su Amazon a questo link

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

Scrub esfolianti per i piedi

Hanno lo stesso funzionamento degli scrub che vengono utilizzati per il viso, ma sono più aggressivi.

Per questo non è raccomandato utilizzare questi scrub esfolianti per i piedi in altre zone del corpo.

Sono dei gel “ruvidi” che vanno applicati con un leggero massaggio regolarmente e aiutano nella rimozione degli strati superficiali dei calli e duroni.

L’ideale sarebbe quello di utilizzare uno scrub esfoliante naturale come il PINPOX con estratti di olio d’oliva, lo potete acquistare anch’esso su Amazon, comodamente da casa con consegna in qualche giorno, cliccando su questo link

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

 

Calze esfolianti per la rimozione rapida dei calli e duroni

Sono uno dei rimedi per calli e duroni ai piedi più efficaci. Si tratta di sacchetti monouso di plastica al cui interno vanno inseriti i piedi e chiusi con la chiusura adesiva presente nel sacchetto. Si aspetta un’ ora e poi si risciacquano i piedi in acqua.

L’effetto non è immediato, sono necessari 4-5 giorni di trattamento ma il risultato è incredibile.

I sacchetti esfoliativi permettono il distacco della pelle morta e in eccesso di calli e duroni e quindi in 4-5 applicazioni la pelle in eccesso rimane nel sacchetto.

È sufficiente leggere le migliaia di recensioni positive per capire che le calze esfolianti sono uno dei rimedi più efficaci per curare calli e duroni ai piedi acquistabile su Amazon a questo link

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

Cuscini protettivi per le scarpe e calzature

I cuscinetti protettivi sono delle protezioni da tenere sul piede nella parte interessata e permettono di proteggere il callo o il durone da ulteriori urti che potrebbero danneggiare ulteriormente la pelle in quel punto.

In questo modo si riducono gli stress meccanici che hanno portato alla formazione del callo e viene favorita la auto guarigione. Possono essere utili anche per alleviare il dolore durante la giornata.

Esistono sia cuscinetti per il metatarso cioè la pianta del piede sotto le dita che potete acquistare su Amazon a questo link

 

Cuscinetti solamente per le dita, potete acquistarli cliccando su questo link

 

o solo per il tallone che potete acquistare e ricevere a casa tramite corriere cliccando su questo link

I rimedi della nonna per calli e duroni ai piedi

Un rimedio per i calli da provare con cose che abbiamo in casa è il bagno di acqua calda con bicarbonato di sodio e limone.

Si riempie una bacinella di acqua calda e si inseriscono 2-3 cucchiaini di bicarbonato di sodio insieme al succo di limone.

È un rimedio temporaneo non efficace come gli altri menzionati ma che può sempre tornare utile!

Importante risciacquare bene i piedi dal bicarbonato perché se rimane a contatto diretto con la pelle per un lungo periodo di tempo può causare lesioni della pelle anche importanti.

Calli e duroni che fanno male, quando chiamare il medico?

I calli e i duroni possono essere molto fastidiosi e dolorosi.

I rimedi sopra proposti possono essere efficaci per ridurre volta dopo volta le dimensioni e quindi con pazienza anche il fastidio ed il dolore.

Da evitare assolutamente cercare di rimuovere il callo o durone tutto in una volta, utilizzando ad esempio forbicine o altri strumenti taglienti.

Anche se la pelle morta in eccesso può effettivamente essere tagliata senza provare dolore, esistono alte possibilità che la parte interessata si infetti ad opera di batteri e funghi, complicando ulteriormente la lesione.

In casi di dolore acuto ed impossibilità di stare in piedi e camminare è possibile che il callo o il durone si sia infettato.

È quindi raccomandato consultare il proprio medico di base o uno specialista podologo.

Attenzione: contattare sempre il proprio medico di base o specialista in caso si manifestino calli o duroni in presenza di altre patologie come il diabete.

Conclusione

Spero che questo post sui rimedi per calli e duroni ai piedi sia stato di vostro gradimento e ne abbiate tratto beneficio.

Se siete rimasti contenti aiutateci a crescere condividendo l’articolo sui social; ah quasi dimenticavo, quale rimedio avete scelto per curare i vostri piedi?

Lasciate un commento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui