Calli e duroni ai piedi: 8 rimedi infallibili

0
1510

I calli e duroni ai piedi sono degli ispessimenti della pelle che possono essere più o meno dolorosi e fastidiosi a seconda della profondità e della localizzazione nel piede, ma quali sono i rimedi?

Tutti hanno almeno una volta manifestato un callo o un durone sotto al piede, che sia a livello delle dita, oppure sotto il tallone, o ancora proprio sotto la pianta del piede.

Calli e duroni ai piedi si formano nella maggior parte dei casi in risposta a stress meccanici ripetuti a cui viene sottoposto il piede per un certo periodo di tempo.

Alcuni esempi possono essere:

L’uso delle scarpe senza le calze.

Senza calze, la pelle è a diretto contatto con l’interno della scarpa e in questo modo è sottoposta a continui sfregamenti che portano alla formazione dei calli e duroni e irritazione con conseguente dolore.

Scarpe troppo strette o troppo larghe.

Se hai cambiato scarpe recentemente è possibile che il problema sia proprio nel nuovo paio acquistato.

Nel caso siano troppo strette c’è la possibilità che la pressione ripetuta della scarpa sempre nello stesso punto del piede favorisca l’ispessimento della pelle e quindi la formazione di calli.

In caso siano troppo larghe invece il piede è libero di fare dei piccoli movimenti al loro interno quindi sfregando e colpendo ripetutamente le pareti della calzatura, con lo stesso risultato.

Scarpe con i tacchi.

Tacchi alti fanno sì che il peso del corpo vada a ricadere soprattutto nella parte anteriore del piede che non è abituato a sopportare queste pressioni. Per questo motivo possono formarsi calli e duroni.

Sport e attività fisiche in piedi per lunghi periodi

CURA I TUO CALLI

CALLI E DURONI AI PIEDI RIMEDI

 

Nonostante siano una manifestazione piuttosto frequente, calli e duroni sono anche molto fastidiosi e a volte dolorosi, ecco quindi alcuni rimedi naturali e non, per curare i calli e duroni sotto i piedi.