È allo studio di una nuova App Coronavirus, che le antenne di Ti Semplifico la Vita sono puntate in questo momento.

Avete capito bene gli esperti stanno cercando di realizzare un’App che consenta al governo di tracciare gli spostamenti, precedenti al tampone, di chiunque sia risultato positivo.

Con questa App contro il Coronavirus sarebbe possibile arginare la diffusione dell’epidemia perché riusciremmo a risalire velocemente a tutti coloro che sono stati in contatto con il malato.

App Coronavirus

 

App Coronavirus

 

Come al solito arriviamo sempre in ritardo, questa è la nostra maledizione, infatti in Italia non c’è ancora nessuna App anti Coronavirus, mentre in Corea ne esiste già un tipo che si ispira a quella già creata in occasione dell’epidemia di Mers del 2015, si chiama Corona 100

Grazie a Corona 100 le persone possono vedere quanto sono vicine a un caso confermato di COVID-19, grazie ai dati che provengono dal governo, le informazioni che l’App da all’utente che la utilizza, mostrano dove il paziente è stato confermato positivo, i dati demografici e la localizzazione.

 
L’App mostra anche la nazionalità, l’età e il sesso di una persona. L’App Corona 100m dice alle persone se si trovano entro 100 metri da una persona che aveva COVID-19.
 
Gli sviluppatori hanno detto che questa App è diventata una delle più scaricate da Google Play,
Bae Won-Seok il creatore  di App corona 100 ha detto che questa applicazione ha avuto  1 milione di download in tre settimane.
 
 

App Lombardia

 
App Coronavirus
Da noi per adesso esiste un app per la regione Lombardia che si chiama AllertaLOM  che si può scaricare da L’apple Store o da Google Play. Scaricando questa App grazie al tuo smartphone potete:
 
  • Ricevere informazioni sul Coronavirus.
  • Ricevere delucidazioni, grazie a numeri verdi, sull’utilizzo degli strumenti digitali necessari per la vita quotidiana ai tempi del Coronavirus.
  • Ricevere informazioni su i servizi per la spesa a domicilio
  • Ricevere informazione su tutte le varie ordinare
  • Ricevere informazioni relative ai servizi di trasporto

e altre informazioni molto importanti

App Lazio 

 
Per la regione Lazio esiste un altra applicazione che si chiama Lazio doctor per COVID, ma anche questa non è una app con un sistema che monitorizza le persone infette, ma semplicemente attraverso di essa i cittadine della regione Lazio potranno

App Coronavirus

  • Entrare in contatto con il proprio medico di famiglia via telematica
  • Denunciare il fatto di essere entrati in stretto contatto con persone positive
  • A chi è stato sottoposto a misure di sorveglianza attiva da parte della Asl
  • Denunciare se si manifesta sintomi legati al coronavirus (tosse, bruciore agli occhi e febbre).

App Iorestoacasa

App CoronavirusUn altra app a disposizione dei cittadini è Iorestoacasa per adesso fruibile solo con Android ma al più presto anche con iOS, anche questa però è solo un applicazione per un autovalutazione dei propri sintomi, infatti il cittadino potrà rispondere anonimamente a una serie di domande che indagano su sintomi, famiglia, abitudini, viaggi, e vaccini fatti. Dopo di che l’applicazione comunicherà all’utente che la utilizza il livello di attenzione (alto medio basso ) che dovrà prestare alla propria salute.
 
Insomma da noi ancora nulla che si avvicini lontanamente a Corona 100, come al solito rischiamo di fare tardi, forse per una questione di privacy? Non sarebbe forse giusto in questi momenti mettere la salute prima di tutto?
 
Forse potrebbero studiare un app che dia lo stesso tipo di servizio ma totalmente anonima speriamo che la scienza ci aiuti. VOI COSA NE PENSATE? 
,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui