Forse non sapevate che su Amazon esiste una sezione usato anche detta Warehouse Deals (offerte di magazzino) in cui potete fare buoni affari. Il titolo che ho usato, “Amazon: usato come nuovo”, forse, non rende bene l’idea quindi cercherò di spiegarmi meglio.

Comprare usato su Amazon è un’operazione molto semplice, di oggetti usati Amazon ne esistono a milioni, ma bisogna anche riuscire a distinguere tra un usato Amazon affidabile e uno che non lo è.

CLICCA QUI PER VEDERE I PRODOTTI SCONTATI DI OGGI!!!!

 

AMAZON: USATO COME NUOVO

Amazon: cosa significa usato come nuovo?

Per saper distinguere tra i prodotti usati Amazon, è necessario prima capire cos’è Amazon Warehouse, cioè un negozio che propone articoli restituiti, perché la confezione era danneggiata, perché chi li ha acquistati li ha provati e non gli sono piaciuti, o articoli danneggiati.

Vi starete chiedendo: Ma in che condizioni mi arriverà il prodotto se lo acquisto su Amazon Warehouse?

Dovete sapere che Amazon prima di rimettere in vendita un reso, lo testa e lo sottopone a controlli di qualità al fine di accertare:

  • Il funzionamento del prodotto
  • Che ai prodotti non manchi nulla (accessori)
  • Le condizioni delle confezioni

Tutto questo per assicurarsi che l’usato proposto come nuovo, lo sia veramente, in tutti i casi ad ogni prodotto restituito e reinserito nella sezione usato, viene assegnata una valutazione:

Usato – come nuovo

In questo caso, l’articolo restituito è in buonissime condizioni e il disguido che ha causato può essere ricondotto a un danno nell’imballaggio ma il prodotto, funziona ed è completo di tutti gli accessori.

Usato – Ottime condizioni

Tra gli articoli così definiti possiamo annoverare quelli che si trovano in ottime condizioni ma che sono stati usati, in modo limitato, ma usati.

Quelli che possono riportare lievi difetti estetici, o con imballaggio danneggiato o sostituito.

Tra questi troviamo anche quelli a cui potrebbe mancare qualche accessorio non essenziale, ma in tutti i casi ciò che manca è indicato in descrizione, quindi avrete le idee ben chiare di cosa state andando ad acquistare.

Usato – Buone condizioni

In questo caso i prodotti potrebbero essere leggermente danneggiati, come graffiati o bombati, ma sempre perfettamente funzionanti.

L’imballaggio potrebbe essere danneggiato o risultare sostituito, inoltre alcuni accessori potrebbero essere mancanti, anche quelli indispensabili per poter utilizzare il prodotto, (cavo alimentazione, caricabatterie ecc.) e quindi potrebbe essere necessario acquistarli a parte.

In tutti i casi, questo è riportato nella descrizione del prodotto, Amazon cerca di avvicinare il più possibile la percezione del prodotto a quello che realmente è.

Usato – Condizioni accettabili.

Tra questi prodotti troviamo quelli che mostrano chiari segni di usura ma che funzionano perfettamente, anche qui l’imballaggio potrebbe risultare danneggiato o sostituito.

Si annoverano tra questi articoli quelli che sono stati utilizzati e possono presentare graffi o ammaccature, quelli a cui potrebbero mancare accessori di ricambio o accessori necessari al loro funzionamento, che dovrete acquistare separatamente.

Anche qui troverete tutto in descrizione.

CLICCA QUI PER VEDERE I PRODOTTI SCONTATI DI OGGI!!!!

Come scegliere tra i prodotti di Amazon Warehouse

A questo punto vi starete chiedendo se è sicuro comprare su Amazon dell’usato come nuovo, e io vi rispondo di si, però dovrete focalizzare la vostra attenzione su prodotti con determinate caratteristiche di servizio che ne determinano la convenienza del prezzo scontato:

  • I Prodotti devono essere comunque in garanzia
  • Godere del diritto di recesso entro 30 giorni
  • Assistenza e garanzia Amazon per 2 anni

N.B. i prodotti proposti da Warehouse non sono ricondizionati, cioè restituiti dal cliente perché non funzionavano o erano difettosi, riparati e poi rimessi in vendita, per questo tipo di prodotto c’è una sezione a parte, Amazon Renewed

Un’altra cosa molto importante che dovete fare prima di acquistare su Amazon dell’usato come nuovo, è controllare che ci sia veramente convenienza, confrontando i due prezzi, nuovo e usato.

Ancora meglio sarebbe monitorare l’andamento storico dei prezzi, e su questo argomento, abbiamo scritto un intero capitolo, se vuoi approfondire puoi leggere la nostra guida per capire Cosa c’è in offerta su Amazon e come distinguere quelle vere dalle frodi con l’estensione Keepa.

Un’ultima cosa ma non per importanza è scegliere prodotti dove avrete almeno un risparmio che oscilli dal 30% al 50%.

CLICCA QUI PER VEDERE I PRODOTTI SCONTATI DI OGGI!!!!

Esempio di acquisto su Warehouse: su cosa focalizzarsi

Facciamo un esempio pratico e simuliamo di comprare un prodotto usato su Amazon attraverso la pagina di Warehouse.

Con questo esempio cercherò di aiutarvi nell’acquisto spiegandovi passo passo tutto quello che dovrete fare per valutare il prodotto.

Prendiamo per esempio questo schermo LG 24ML600S 24” FULL HD LED, la prima cosa da fare è andare a confrontare i prezzi.

Quindi troveremo che su Warehouse come usato costa 101,59 euro

Amazon usato come nuovo

Mentre il solito schermo nuovo costa 149,99 euro

Amazon usato come nuovo

In questo caso abbiamo un risparmio del 33 % circa quindi può essere un buon affare, ma come fare per sapere in che condizioni si trova lo schermo?

Come facciamo a sapere se appartiene alla categoria usato

  • Come nuovo?
  • Ottime condizioni?
  • Buone condizioni?
  • Condizioni accettabili?

Semplice, torniamo un attimo alla schermata del prodotto su Amazon Warehouse, e clicchiamo dove indicato dalla freccia, sulla scritta evidenziata che ci informa sulla quantità di questi prodotti usati , in questo caso (9) e ci dice che il prezzo, appunto, parte da 101,69 euro

Amazon usato come nuovo

Una volta cliccato su di essa, si aprirà sulla destra il dettaglio dei prodotti usati (vedi foto sotto)

 

Cliccando su Filtra potrete scegliere quali prodotti visionare in base alle condizioni e anche quelli che usufruiscono della spedizione Prime ( se non sei ancora abbonato e vuoi provare il servizio Amazon Prime gratis per un mese clicca su questo link )

Amazon usato come nuovo

Una volta scelta la categoria del prodotto che vi interessa dovrete controllare che il prodotto sia:

  • Spedito da Amazon
  • Che il venditore sia Warehouse
  • Cliccare su Altro

Amazon usato come nuovo

Cliccando su Altro, infatti, potrete visionare le imperfezioni e i difetti del prodotto a cui sarà proporzionato il prezzo (sconto applicato) e decidere se procedere o no con l’acquisto.

Amazon usato come nuovo

CLICCA QUI PER VEDERE I PRODOTTI SCONTATI DI OGGI!!!!

Conclusione

Chiaramente la scelta di acquistare un prodotto dopo aver letto gli eventuali difetti è soggettiva, dalle mie esperienze personali ho imparato che con WareHouse bisogna essere impavidi e buttarsi, se poi proprio non ci piace quello che abbiamo acquistato, possiamo sempre effettuare il reso, come ho detto prima abbiamo 30 giorni di tempo.

Spero che con questo articolo intitolato Amazon usato come nuovo, vi abbia reso un buon servizio, spiegandovi il funzionamento di Warehouse.

Se ci sono riuscito aiutateci a crescere condividendo questo articolo sui social, sarà il vostro modo di ripagarci per i consigli dispensati.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui