Se sei atterrato su questo post sicuramente hai una piscina e hai bisogno di sapere quali accessori non possono mancare. Per accessori piscina si intende tutto ciò che è necessario per il suo mantenimento per la pulizia.

Se invece la piscina non l’avete ancora comperata potete leggere la nostra guida sulle piscine fuori terra rigide, dove troverete un vasto assortimento, quelle in PVC, vetroresina, acciaio, legno, idromassaggio.

Oggi vedremo anche tutti quegli accessori piscina utili per il divertimento e per il relax, dalla docci ai gonfiabili.

accessori piscina

Accessori piscina

Come ho già detto farò una distinzione per semplificarvi la vita, altrimenti io qua che ci sto a fare ? In questo modo vi troverete già tutto servito su di un piatto d’argento.

Accessori piscina per cura e manutenzione

Dispenser per Cloro

Perché nella vostra piscina non prolifichino alghe e batteri, dovrà sempre esserci la giusta concentrazione di Cloro che svolge un’azione disinfettante.

Per questo motivo dovrete scioglierne nell’acqua la giusta quantità e per farlo avrete bisogno di un dosatore

Attenzione: il cloro in quantità eccessive può essere pericoloso, la sua concentrazione dovrà essere compresa tra 1 e 2 ppm.

Per la misurazione della quantità esiste un altro accessorio, cioè il prossimo che vedremo.

Kit test analisi pH e Cloro

Accessorio utilissimo ed indispensabile serve per determinare il pH e il contenuto di cloro che deve essere compreso tra 1 e 2 ppm.

Ne esistono di diversi tipi:

Il primo che vi ho proposto, contiene due bottigliette di reagenti, una per misurare il cloro e una per misurare il pH. Per farlo dovrete riempire i contenitori forniti in confezione con l’acqua della piscina, e aggiungere una goccia di prodotto.

Il colore che assumerà l’acqua, una volta venuta a contatto con il reagente, vi fornirà la quantità di cloro o di pH in lei contenuti.

accessori piscina

 

Il secondo invece contiene delle striscie reattive, da immergere nella piscina, anche loro sveleranno il contenuto di cloro o di pH contenuto nella piscina a seconda della colorazione che prenderanno.

accessori piscina

Pasticche Cloro

Questo prodotto è molto valido, è in pasticche da 200 grammi a lento scioglimento. Svolge contemporaneamente otto funzioni:

  • Flocculante
  • Antialga
  • Antischiuma
  • Antimicotico
  • Stabilizzante del pH
  • Igienizzante
  • Preserva da candida
  • Preserva da otite.

Abbattitore riduttore di Cloro.

Può succedere che durante la misurazione ci si accorga che nella piscina c’è troppo cloro, nessuna paura, esiste questo prodotto che serve appunto per abbassarne la concentrazione

Esistono di varie marche, io ho sempre usato questi della Risaliti sono molto buoni. Prima di effettuare il bagno, controllate se la quantità di cloro è scesa ai giusti livelli.

Abbattitore riduttore di pH.

La solita cosa può avvenire per il pH, in questo caso dopo la misurazione dovrete aggiungere questo prodotto .

Prima di immergersi nuovamente, controllate che il livello del pH sia tornato normale.

Elevatore naturale di pH

Può succedere anche l’effetto contrario e cioè che il livello di pH nella piscina si abbassi drasticamente.

Questo è male perché un pH troppo basso potrebbe favorire la formazione di alghe e la proliferazione di batteri.

Docce solari per giardino

Questo accessorio, che prima veniva usato solo nei campeggi o al mare, adesso è diventato di uso domestico.

La doccia di solito viene posizionata in un posto ben illuminato dal sole, affinché l’acqua contenuta nel serbatoio si riscaldi.

Dopo poche ore questa può raggiungere anche la temperatura di 60 gradi, è per questo che prima di uscire dal soffione viene miscelata con acqua fredda proveniente dal rubinetto.

Retino per piscina

Questo accessorio è indispensabile e vi servirà per pulire le la piscina da foglie e insetti. Grazie alle sue maglie fittissime riuscirà a imprigionare la maggior parte dello sporco.

Robot per piscina

Questi robot pulitori sono accessori piscina indispensabili per una giusta e corretta igiene dell’acqua, eliminando la sporcizia che si deposita sul fondo infatti aiutano a garantire corretti i valori di cloro e pH.

Aiutano a mantenere buona la qualità dell’acqua riducendo la frequenza dei cambi di quest’ultima, una piscina pulita avrà anche meno bisogno di prodotti chimici per mantenerla adatta alla balneazione.

Intex. 28001

Partiamo da un robot base, un pulitore automatico che non necessita di corrente elettrica, si muove sul fondo della piscina, grazie la forza della sua pompa filtro.

Raccoglie lo sporco e i detriti (sassolini, insetti morti) che si sono andati ad accumulare sul fondo, è adatto a piscine interrate e fuori terra fino a 7,5 metri di lunghezza.

OT QOMOTOP

Con questo robot si sale di prezzo, pulisce solo il fondo come quello precedente, ma va a batteria che è ricaricabile.

Dopo averlo ricaricato per 8 oreHa 90 minuti di autonomia grazie alla batteria al litio da 5000mAH, ha due porte di aspirazione e una spazzola per le macchie.

Resiste fino ad una profondità di 2 mt ed è adatto a pulire superfici fino a 80 m2. Quando si scarica si appoggia al muro.

Inoltre ha un sensore che rileva la presenza di acqua, nel momento in cui questa dovesse venire a mancare il robot si spegnerà automaticamente andando in protezione.

Maytronics Dolphin PoolStyle AG Plus Digital

Signori…! Si sale nuovamente col prezzo, ma è giustificato dal fatto che questo robot, adatto per piscine interrate e fuori terra, pulisce sia il fondo che le pareti.

Filtra fino a 70 micron pulisce tutti i tipi di fondo, (piastrelle, mosaico e cemento verniciato). Funziona come un robot per pulire casa, scansione la vasca e crea una mappa virtuale per una maggiore efficienza.

Dopo aver rilevato le dimensioni e la forma della piscina (fondo e pareti) individuerà il percorso più veloce per effettuare la pulizia.

Copertura per piscine

Tra gli accessori piscina, questo è uno dei più importanti, infatti svolgendo una funzione di protezione, impedisce ad elementi esterni ( foglie, insetti, rametti) di cadere al suo interno.

Ma la funzione più importante che una copertura può svolgere è quella termica, infatti, duranteaccessori piscina i periodi estivi, quando il sole scalda parecchio, evita la dispersione dell’acqua per evaporazione, mantenendo la temperatura intorno ai 36 gradi.

Siccome il prezzo varia in base alle dimensione della piscina metto qua di seguito il link che riporta alla pagina Amazon dove potrete acquistare quella della metratura giusta.

ACQUISTA UNA COPERTURA TERMICA PER PISCINA

Pompa per lo svuotamento

Vi assicuro che svuotare una piscina, anche solo di 4 metri non è un gioco da ragazzi.

Potete usare il metodo della “cantabruna” ma ve lo sconsiglio, impieghereste moltissimo tempo, oppure acquistare una pompa  elettrica

cantabruna
Cantabruna

Pompa per il filtraggio della piscina 

Ogni tanto è buona abitudine cambiare acqua alla vostra piscina, certo farlo è una grossa spesa.

Con questa pompa, che può essere usata anche per svuotare la piscina, potrete filtrare l’acqua così da andare a eliminare anche il più infinitesimale granello di sporcizia.

Questa pompa a sabbia è molto potente, adatta per piscine da circa 30 metri cubi, potete settarla mentre è in funzione cliccando sui tasti con i lucchetti sul display, per impostare la quantità di ore di filtraggio.

Attenzione, nella confezione non è compresa la sabbia (per acquistarla clicca QUI) e i tubi sono da 38, e se la vostra piscina ha tubi da 32 dovrete usare adattatori (Per acquistarli clicca QUI)

Pannello solare scalda acqua

Offerta

Consentirà, a patto di condizioni esterne ideali (sole) di scaldare la vostra piscina di 3/5 gradi.

Compatibile con tutte le pompe filtro superiori 1/3 hp o con flusso di sistema a 7.570 l/h, utilizzabile con tutte le piscine fino a 30.000 litri.

Scaletta 

Al momento dell’acquisto della vostra piscina, controllate sempre che nella confezione sia compresa la scaletta.

Ne esistono di diverse dimensioni, scegliete in base a quelle della vostra piscina.

Accessori piscina per divertimento

Insomma, non bisogna mica sempre lavorare, arriva anche il momento del meritato relax.

Ci sono anche accessori per piscina che la completano sia dal punto di vista estetico, abbellendola, sia dal punto di vista ricreativo; ma andiamo a vederne qualcuno.

Materassino gonfiabile

Ne esistono di svariati tipi e dimensioni è per questo che vi metto anche il link della pagina Amazon dove potrete acquistarli.

Inoltre ne cito alcuni, che ho personalmente provato e che credo valga la pena avere nella propria piscina.

Isola gonfiabile

Potete sdraiarvi comodamente in due per prendere il sole, oppure, grazie al parasole regolabile o staccabile, farvi anche un pisolino, cullati dall’acqua!

Offerta

Molto più economica può ospitare una persona di max 90 kg, oppure due molto magre. Adatta per più bambini!

Un po’ più semplice ma sempre carine queste due isole gonfiabili per piscina possono ospitare fino a tre persone alla volta sedute, grazie al buco centrale.

Questa non è un isola, è una nave da crociera, può ospitare fino a 4 persone anche sdraiate.

Dotata di 2 refrigeratori, 4 portabicchieri, è ideale per famiglie numerose o feste in piscina.

Giochi per piscina

Luci al LED per piscina 

Lucine con telecomando con ben 13 colori diversi. Daranno un tocco speciale alla vostra piscina specialmente in notturna.

Luci galleggianti per piscina 

Luci di galleggiamento gonfiabili per la vostra piscina, cambiano colore e abbelliscono il vostro giardino.

Resistono ad eventi atmosferici e polvere

Salvagente per neonato

Per la sicurezza del vostro bambini questo è uno degli accessori piscina che consiglio vivamente.

Ha parasole, cinghie regolabili e fibbia di sicurezza, così che i bambini riescano a nuotare senza ribaltarsi.

Questo a forma di macchinina con volante ha anche lui il parasole è forse per bambini leggermente più grandi.

Comunque è sicuro e permette al bambini di sedersi comodamente.

Altoparlante Bluetooth per piscina light Show

Per i party in piscina è l’ideale, infatti oltre a riprodurre tutta la tua musica, crea anche una fantasia di luci e trasforma la tua piscina in una discoteca.

Impermeabile galleggerà nella tua piscina regalandoti bellissime serate con gli amici.

Conclusione

Ora che sai quali accessori piscina acquistare, sei pronto per iniziare la stagione estiva in tutto relax.

Se il post ti è piaciuto, aiutaci a crescere condividendolo sui social, sarà il tuo modo di ripagarci per i consigli dispensati.

 

  ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui