Oggi vedremo i 5 migliori programmi di grafica per Windows perché saper usare questo tipo di software, è diventato un must.

Per sistemare le foto delle vostre vacanze, per togliere le corna dell’amico dispettoso da una foto ricordo o per creare le giuste immagini per la vostra prossima campagna pubblicitaria con i programmi di grafica vettoriale.

migliori programmi di grafica per Windows

5 migliori programmi di grafica per Windows

Le risorse disponibili sono tante, alcune gratis ed altre a pagamento, ed è difficile scegliere.

Per questo voglio aiutarvi indicando i 5 migliori programmi di grafica per Windows, guidando nella scelta più giusta i tantissimi che apprezzano questo sistema operativo.

Il leggendario Photoshop

migliori programmi di grafica per Windows

Parlando di programmi di grafica il pensiero va subito ad Adobe Photoshop, un software che ha cominciato a modificare radicalmente il mondo del graphic design 30 anni fa.

Non è un caso che sia diventato normale parlare di “photoshoppare” come vero e proprio sinonimo di ritocco delle immagini digitali.

Questa è un’applicazione davvero duttile e completa per lavorare con le immagini raster, la tipografia, le immagini 3D finanche al disegno a mano libera.

Nel corso del tempo questo prodotto di punta di casa Adobe continua ad evolvere, con le sue frequenti nuove release multipiattaforma con inclusione di tablet e in cloud.

È proprio grazie questi programmi di grafica che si può agevolmente lavorare su più livelli (o layer), in modo tale da avere sempre sotto controllo lo sviluppo dell’immagine nel suo complesso ed i singoli elementi che possono variare in ogni momento.

A fronte di un’ampia disponibilità di librerie ed effetti, l’ultima versione non è più acquistabile pagando una licenza perpetua.

Per averla bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile Creative Cloud per usare l’applicazione as a service.

Franzis per hobbisti e professionisti

Gode di meno popolarità rispetto alla Adobe, ma la Franzis offre programmi di grafica per ogni singola esigenza.

Nel rispetto della sua secolare storia di casa editrice e sviluppatore del software, propone un’ampia gamma di prodotti mirati per la perfezione artistica.

Permettono l’acquisto di licenze perpetue a prezzi contenuti, considerando la qualità e la specificità dei programmi di grafica e video editing Franzis spaziano dal:

 

  • fotoritocco in generale
  • tools per eliminare il rumore di fondo
  • tools ottimizzare la luce in ogni scena
  • strumenti per dare il meglio dell’immagine d’autore in bianco e nero
  • e molto altro.

Tutte queste funzioni le potete ritrovare in un pacchetto offerto dalla casa che comprende ben 4 programmi al prezzo di uno:

Pacchetto promozione

  • Denoise 2 professional: software in grado di rimuovere tutte e sette le forme note di rumore dell’immagine
  • HDR 6: dotato di tecnologia digitale per catturare effettivamente tutte le informazioni sull’immagine, fa ciò che neanche il miglior obbiettivo in circolazione riesce a fare.
  • Sharpen 2: con questo programma i proprietari di fotocamere digitali ad alta risoluzione, beneficeranno dei suoi innovativi algoritmi di nitidezza. Una garanzia per la nitidezza delle foto.
  • Neat 2: Potrai scattare foto di piazze monumenti e paesaggi urbani, senza doverti preoccupare dei turisti che catturerai in foto, li eliminerai in un secondo momento.

Potrai aver maggiori informazioni sul pacchetto scontato visitando questa pagina

CutOut 8 pro

Altro programma molto interessante con cui potrete ritagliare con precisione i migliori dettagli dell’immagine.

Potrete cambiare gli sfondi dando ai vostri ritratti un aspetto migliore, in modo realistico.

Ricevi gratis 5 strumenti solo registrandoti

Inoltre Franzis vi da la grande opportunità di ricevere gratis 5 strumenti

migliori programmi di grafica per Windows

Basterà collegarsi al link della pagina ufficiale e registrarsi, riceverete una mail per confermare la registrazione e in fondo alla pagina troverete i cinque strumenti che potrete scaricare.

Per ogni strumento che scaricherete, vi verrà chiesto di immettere nuovamente la mail il nome di battesimo e la via in cui abitate e la nazione.

Non preoccupatevi se l’Italia non appare tra quelle nazioni, sceglietene una a caso e continuate.

La Franzis garantisce anche la disponibilità di documentazione per ogni tipo di utente, tutorial e webinar per ottenere il massimo dai loro programmi di grafica totalmente Made in Germany.

Inkscape, l’open-source per il vettoriale

migliori programmi di grafica per Windows

Fra i migliori programmi di grafica rientra anche Inkscape per creazione e modifica di grafica vettoriale disponibile per i sistemi operativi Windows e Mac, ma anche su sistemi operativi GNU/Linux.

Il suo sviluppo è cominciato nel lontano 2003, grazie alla comunità internazionale di sviluppatori che sostiene l’open-source e i programmi di grafica gratis come questo.

Se siete illustratori digitali, un designer contrario all’abbonamento o non in grado di investire in costosi pacchetti software, Inkscape potrebbe fare al caso vostro.

Tuttavia sarà necessaria una fase di apprendimento e adattamento  a chi è abituato a soluzioni più celebri, come CorelDRAW e Adobe Illustrator.

Il formato di file principale utilizzato da Inkscape è lo Scalable Vector Graphic (SVG) ampiamente supportato.

Un formato aperto multipiattaforma in grado di produrre file senza perdita di definizione e piuttosto compatti, soprattutto rispetto al bitmap.

Le dimensioni ridotte dei file sono un vantaggio quando si crea immagini vettoriali per il Web, perché la velocità di visualizzazione è un fattore chiave.

Un’altra buona notizia è che tutti i principali browser Web, sia desktop che mobile, supportano il rendering SVG.

GIMP per immagini senza limiti

migliori programmi di grafica per Windows

GIMP è il diretto concorrente di Photoshop fra i migliori programmi di grafica open-source, multipiattaforma anche per versioni datate di Windows e si può scaricare gratis.(acronimo di “GNU Image Manipulation Program”) è un software libero ricco di funzionalità di livello professionale. 

Facile da usare, consente all’utente di mettere a punto facilmente foto/immagini e creare disegni da zero.

La vasta gamma di features include:

  • riduzione del rumore
  • ritaglio
  • strumenti di miglioramento automatico dell’immagine
  • strumenti di regolazione del colore
  • sfumature
  • pennelli personalizzabili e molto altro.

GIMP offre anche molte funzionalità per utenti esperti, inclusi filtri, curve di Bezier, maschere di livello e un pacchetto di animazione.

È anche lodevole il supporto per plug-in preinstallati o scaricabili.

Krita, amato da disegnatori creativi e fumettisti

Krita è un’applicazione di disegno e modifica delle immagini per Windows, Mac e Linux che può essere un ottimo concorrente di programmi di grafica commerciali come Photoshop.

La cosa migliore è che Krita è gratuita, anche se vi consiglio sempre di fare una piccola donazione agli sviluppatori impegnati nel supporto costante.

Accanto alle funzioni più basiche e diffuse fra i programmi di grafica, qui trovate la possibilità di modificare le immagini intervenendo sui tracciati.

L’aggiornamento dei tracciati avviene in tempo reale, permettendo di vedere subito il risultato dell’intervento sull’immagine digitale.

Krita include un’ampia varietà di filtri che possono essere applicati a livelli o immagini

  • regolazioni del colore (luminosità, contrasto, saturazione, livelli, HSV)
  • sfocature (sfocatura regolare, gaussiano, lente e sfocatura del movimento)
  • artistico (come pittura ad olio, posterizzazione)
  • rilevamento dei bordi, rilievo e altro.
,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui