Ciao a tutti ho già affrontato questo argomento in un altro post dove parlavo di inserire un contatore di visite in tempo reale in Blogger
Oggi andremo a vedere invece tre strumenti che servono per aggiungere un contatore di visite nel tuo blog di Blogger
Come inserire un contatore di visite in Blogger
- Il primo tool che vedremo oggi è questo sito tutto made in Italy ci propone una serie di contatori compatibili con: WordPress, Tumblr, Blogger, Webnode, Jimdo, Sites Google…
Collegandoci si aprirà questa pagina (vedi foto sotto)
- Clicchiamo su continua sotto contatore visite si aprirà questa pagina (vedi foto sotto), dove avremo l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di opzioni e tipi di contatore.
- Scegliamo il contatore che più ci aggrada, clicchiamo su di esso, sul pallino bianco (vedi foto sotto)
Si aprirà una pagina da compilare, dove potrete scegliere il fuso orario, la categoria alla quale appartiene il vostro blog, la sottocategoria, le dimensioni, la posizione nel blog ecc. (vedi foto sotto)
Compilate tutti i campi e poi cliccate su Invia in fondo alla pagina (vedi foto sotto)
- Nella pagina che si aprirà (vedi foto sotto) copiate il primo codice e poi attraverso questa procedura, andate ad inserirlo nel vostro blog.
potrete anche scegliere di farvi inviare il codice per mail, in questo caso inseritela sotto nel campo indicato dalla freccia (vedi foto sopra) e cliccate su Invia.
Il prossimo tool che andremo a vedere è un po’ più semplice dell primo ma non meno efficace, non è personalizzabile ma è sicuramente più veloce e immediato il procedimento di installazione (vedi foto sotto), inserisci l’URL del tuo sito
e clicca su ottieni contatore
Copia il codice e inseriscilo nel tuo blog con questa procedura
infine, l’ultimo toll che utilizzeremo è anche questo molto semplice, da la possibilità all’utente di personalizzare il contatore scegliendo : (vedi foto sotto)
- Al punto uno dovrete inserire l’URL del vostro blog
- Al punto due da quante visite deve partire il conteggio, perché se magari avevate già nel sito un contatore che avete deciso di sostituire con questo, che aveva già conteggiato 1000 accessi potete ripartire da quel numero.
- Al punto tre potete scegliere la quantità di visite che potrà contare inserendo gli zeri (siate ottimisti)
- Al punto quattro il colore dei numeri
- Al punto cinque il colore dello sfondo del contatore.
- Al punto sei cliccate su Get Counter Code
Una volta cliccato su Get Counter Code si aprirà una finestra che contiene il codice, (vedi foto sotto)
copiate il codice e inseritelo nel blog con questa procedura
Esiste anche un modo più semplice ancora per aggiungere un contatore di visite direttamente dalla sezione aggiungi un Gadget di Blogger